venerdì 21 febbraio 2020

L'INCERTEZZA

L’incertezza è una margherita i cui petali non si finiscono mai di sfogliare.
(Mario Vargas Llosa)

Volevo un finale perfetto. Ora ho imparato nel modo più duro che alcune poesie non hanno rime, e alcune storie non hanno un inizio, un centro e un finale chiaro. La vita riguarda il non sapere, il dover cambiare, vivere il momento e prenderne il meglio, senza sapere cosa succederà dopo.
(Gilda Radner)

La maturità è la capacità di sopportare l’incertezza.
(John Huston Finley)

La serenità è il frutto della rassegnazione all’incertezza.
(Nicolás Gómez Dávila)

Ho risposte approssimative e possibili credenze e diversi gradi di certezza di cose diverse, ma io non sono assolutamente sicuro di nulla e ci sono molte cose di cui non so nulla. Non devo avere per forza una risposta. Non mi sento spaventato di non sapere le cose.
(Richard P. Feynman)

Di questi tempi, in un certo senso, non so che cosa voglio; forse non voglio quel che so e voglio quel che non so.
(Marsilio Ficino)

L’unica cosa che rende la vita sopportabile è una permanente ed intollerabile incertezza; il non sapere cosa verrà dopo.
(Ursula Kroeber Le Guin)

L’incertezza è la condizione perfetta per incitare l’uomo a scoprire le proprie possibilità.
(Erich Fromm)

Quando si abbraccia l’incertezza, la vita apre nuove strade insolite. Semi gettati sulla via percorsa sbocciano come fiori, in modi non si può proprio immaginare.
(Subroto Bagchi)

Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze… Perché non cerca la fine, ma va verso l’infinito.
(Giacomo Leopardi)

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
(Pablo Neruda)

Non leggete i giornali. Adulano le vostre convinzioni per farvi sentire giusti. La verità è nei libri di poesia: vi fanno sentire incerti.
(Alessandro D’Avenia)

L’incertezza è il rifugio della speranza.
(Henri-Frédéric Amiel)

Il peggiore di tutti i mali è l’incertezza.
(Alphonse Karr)

Nessun commento:

Posta un commento